Ritardo rata. Cosa comporta un mancato pagamento

Ritardo di un Mese

Un semplice ritardo di un solo mese non costituisce normalmente un grave problema. Questo può capitare per diversi motivi, come un disguido tecnico con la banca, ed è possibile rimediare qualche giorno dopo aver ricevuto una segnalazione. Tuttavia, il discorso cambia dal secondo mese di mancato pagamento, cioè dopo due rate mancate consecutive.

Oltre un Mese di Ritardo

Cosa succede a partire dal secondo mese di mancato pagamento? L’istituto di credito ha l’obbligo di inviarti un preavviso informandoti che la segnalazione relativa ai ritardi verrà resa disponibile sul SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) se non viene tempestivamente sanata. La segnalazione del ritardo verrà trasmessa al SIC decorsi 15 giorni dall’invio di questo preavviso. Se regolarizzi subito il ritardo, l’informazione non verrà recepita sul SIC di CRIF.

Segnalazione di Ritardo

La segnalazione dei ritardi successivi al primo avverrà invece mensilmente e anche per una sola rata. In questo caso riceverai una comunicazione che potrà essere allegata e inviata insieme ad altre comunicazioni, in cui verrai informato della segnalazione del ritardo sul SIC. Una segnalazione che riguarda solo un paio di ritardi resta visibile al CRIF per un anno, mentre una reiterazione nei ritardi di pagamento resta visibile almeno due anni; nel caso di mancato rimborso di un finanziamento, i dati vengono conservati per tre anni consecutivi.

Contattaci per Maggiori Informazioni

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo ai prestiti e ai ritardi nei pagamenti, contatta la nostra agenzia. Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e trovare la soluzione migliore per la tua situazione finanziaria.