Come richiedere il certificato di stipendio

Per ottenere il Certificato di Stipendio, bisogna richiederlo al proprio datore di lavoro o al responsabile delle risorse umane. Esso viene rilasciato dall’impresa in doppia copia e con un’espressa dichiarazione in merito alla non assunzione di alcuna responsabilità rispetto al buon fine del finanziamento.

Una volta attuata la richiesta, il modulo potrà essere pronto nel giro di qualche giorno lavorativo e, dopo essere stato rilasciato, sarà valido per tre mesi a partire dalla data del suo rilascio.

All’interno del Certificato di Stipendio vi sono riportati alcuni dati dell’azienda, tra cui ragione sociale, partita IVA, sede legale e numero di dipendenti; ed altrettanti dati rispetto al dipendente, tra cui dati anagrafici, retribuzione lorda e netta su base annuale e mensile, TRF maturato ed eventuali somme trattenute sullo stipendio per il pagamento di altri finanziamenti.

L’obiettivo del Certificato di Stipendio è quello di fornire un documento rispetto alla retribuzione di chi fa richiesta di un finanziamento, nonché la solidità dell’azienda nella quale egli lavora.

Hai bisogno di supporto per preparare i documenti per la richiesta di Cessione del Quinto o vuoi semplicemente saperne di più?
Contattaci per una consulenza gratuita!